CHE COSA E’ IL TRIATHLON

Mancano sempre meno giorni all’attesissima gara di triathlon che si svolgerà nella magnifica cornice del lago d’Endine, gli atleti si stanno preparando con intense sessioni di allenamento per dare il massimo in una gara durissima in cui forza, resistenza e tenacia giocano un ruolo fondamentale.

Ma cosa significa esattamente essere un atleta di triathlon?

“Il triathlon è uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme tre discipline collauditissime come il nuoto, il ciclismo e la corsa a piedi, unendole senza che tra di esse ci sia soluzione di continuità, in un’unica prova.

I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

Il triathlon è composto, come si può vedere, da tre discipline di tipo aerobico, quindi da tre discipline di fondo, che perciò presuppongono un diverso impegno dal punto di vista dei distretti muscolari interessati in ogni disciplina; si può quindi dire che il triatleta è un fondista, un atleta dedito allo sport di resistenza, o di fondo che dir si voglia, con uno sviluppo muscolare completo ed armonico, che ne fa uno sportivo completo sotto tutti i punti di vista.

Il triathlon non è quindi, come qualcuno potrebbe pensare, la somma di tre sport ma un vero e proprio sport a sè stante.

 

Fonte: Federazione Italiana Triathlon

About the Author

By ines.quid / Editor on Set 01, 2016